Rss Feed

LE ZUCCHINE DELLA MAMMA DI PIETRO

22 luglio 2011 // flaviabi // Nessun commento » Lascia un commento

LE ZUCCHINE DELLA MAMMA DI PIETRO 006

Adesso la produzione dell’orto è molto generosa: la prima zucchina la festeggi, la seconda la ringrazi, la terza ti domandi perchè e dalla quarta in poi ti disperi! E allora le conserviamo per l’inverno. Questa ricetta me l’ha data la mamma di un carissimo amico, alla quale ho vuotato la dispensa la prima volta che le ho assaggiate!

1 kg di zucchine
1 lt. Di aceto di vino bianco
5 spicchi di aglio
Peperoncino
Erba cipollina
Origano
Mentuccia selvatica
Sale
Olio extra vergine di oliva
Tagliatele le zucchine a rondelle sottilissime (io uso il mandolino) e mettetele in una teglia larga dove siano comode e non ammucchiate. Fate bollire l’aceto e quando è ben caldo mettetelo sopra le zucchine. Per fare in modo che siano tutte bagnate dall’aceto, se necessario, appoggiateci sopra delle posate di metallo. Lasciate riposare per almeno 6 ore. Scolate le zucchine e asciugatele, e mettetele nei vasetti, facendo degli strati alternati di zucchine e generoso condimento di aglio, sale, peperoncino,origano,erba cipollina e mentuccia. Coprite tutto con l’olio e lasciate i vasetti aperti per due o tre giorni, per aggiustare il livello dell’olio. A questo punto chiudete ermeticamente.

 

 


Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>