Rss Feed

CROSTONI DI FAGIOLINA DEL TRASIMENO

30 ottobre 2011 // flaviabi // 1 commento » Lascia un commento

crostoni di pane con la fagiolina

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di pane(meglio se vecchio di un paio di giorni)

1 uovo

3 cucchiai di farina

150 gr. Di fagiolina del Trasimeno

1 cipolla rossa

Fiori di finocchio selvatico

Sale

Pepe nero (o peperoncino)

Olio extra vergine di oliva

Fate bollire dell’acqua e portatela ad ebollizione, quando bolle versate la fagiolina e fate cuocere per 50 minuti. Scolatela e condite con olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero e una cipolla tagliata a rondelle sottilissime. Mescolate con cura e lasciate riposare. Sbattete le uova e immergete le fette per poi passarle nella farina. Mettete abbondante olio in una padella e friggete le fette di pane fino a doratura. Quando sono pronte, mettete la fagiolina condita sopra le fette, sminuzzate i fiori di finocchio, un filo di olio e una spolverata di pepe.


1 commento »

  1. flaviabi says:

    ….e anche tu hai ragione! Ho appena concluso due laboratori di cucina a Trevi ( in occasione del Festivoil-arrivo dell’olio nuovo) dove abbiamo cucinato solo CECI e FAGIOLINA DEL TRASIMENO: antichissimo legume che si coltiva nella zona del lago Umbro, composto da una diversità di piccolissimi fagioli di un sapore pazzesco! Infatti è un presidio slow-food e vabbè te la porto appena passo ad Amsterdam così la cuciniamo insieme!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>