Rss Feed

RAVIOLI DI ZUCCA E TARTUFO

16 dicembre 2015 // flaviabi // Nessun commento » Lascia un commento

DSC_0710

E’ stagione !!!!  Con questa ricetta ve ne vengono tantissimi ma vale la pena farli e tenerli in freezer per le sere invernali…

450 gr. Di zucca gialla
Un bicchiere di vino bianco
Una patata media lessata ( circa 125 gr)
Una manciata di pane grattugiato
Mezza cipolla
Mezzo spicchio di aglio
Sedano
Carota
Abbondante Prezzemolo
Due foglie di alloro
Due foglie di salvia
peperoncino
1 Tartufo nero
Olio extra vergine di oliva
Scorza di limone
Zenzero fresco
Miele aromatizzato alla cipolla
Tagliare a cubetti la zucca e cuocerla al forno a 220° con acqua e vino con sedano,carota,cipolla,aglio, salvia e alloro fino a quando non si è ammorbidita (circa 20-25 minuti), aggiustando di sale e peperoncino. Quando è cotta aggiungete la patata lessata e poi passate il tutto (togliendo le foglie di alloro) con il passa verdure fino ad ottenere una purea. A questo punto aggiungete il pane grattugiato per solidificare il composto, ma per favore non fatelo diventare un mattone!!! Grattugiate metà del tartufo e siate generosi e amalgamatelo alla purea di zucca. Stendete la pasta e preparate i ravioli mettendo un cucchiaino di composto piccolo, così ne vengono di più e sono più apprezzati. In una padella capiente preparate abbondante olio con aglio e fatelo scaldare, a questo punto aggiungete il tartufo rimasto grattugiato e amalgamate bene. Aromatizzate con una grattugiata di zenzero fresco e di scorza di limone grattugiata. Tritate finemente il prezzemolo e quando sono cotti i ravioli ripassateli in questa padella, aggiustando con il peperoncino e mettendo il prezzemolo tritato. Servite il ravioli con un filo di miele aromatizzato alla cipolla…..BUONISSIMI!


Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>