Rss Feed

LA CUCINA DEGLI “AVANZI”

28 March 2011 // flaviabi // No Comments » Leave a comment

Troppo spesso il nostro frigo è pieno di rimasugli…..e mangiare gli avanzi non piace mai a nessuno! E allora li trasformiamo in un piatto nuovo.

CON IL PANE VECCHIO
intanto vi consiglio di andarvi a vedere la ricetta delle tagliatelle alla mollica in un precedente post..Poi 

TORTA DI PANE SALATA
mettere il pane vecchio a bagno con acqua. Quando è imbevuto bene strizzatelo ed aggiungete pargmigiano grattugiato, uova,una grattugiata di noce moscata, pancetta ( o prosciutto a dadini)e allungate l’impasto con un pò di latte. Cuocete in forno per 20 minuti, fino a quando non è formata una crosticina. Perfetta se servita con carni al sugo, tipo polpette o involtini.

TORTA DI PANE DOLCE (nota bene: il pane Umbro è senza sale!!!!)
mettere il pane vecchio a bagno con latte, strizzatelo e aggiungete zucchero a velo (abbondante), uova, misto di frutta secca (noci,nocciole, mandorle) tritate finemente, uva sultanina, e legate tutto l’impasto le uova. deve risultare un impasto abbastanza compatto. Mettete il composto in una teglia da forno (con carta antiaderente) e fate dei buchini con le dita, perchè li riempirete con un cucchiaino di nutella! Tappate i buchini e cuocete al forno a 160° per 35 minuti.

LA CARNE ARROSTO
Abbiamo esagerato con l’arrosto….tagliamo la carne a pezzetti e passiamo al robottino. Lessiamo delle patate e facciamole a dadini. Aggiungiamo le patate alla carne tritata, mettiamo un uovo ed un pò di parmigiano. Strizziamo bene questo composto  per formare un rotolo e mettiamolo in una teglia da forno. una spuzzatina di olio, un pò di peperoncino e un rametto di rosmarino e cuciamo in forno per 20 minuti.

per oggi basta, ma seguiranno altri post sul tema.


No Comments »

No comments yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>