Rss Feed

PASSATELLI IN BRODO

4 gennaio 2012 // flaviabi // 4 commenti » Lascia un commento

passatelli

Proviamo a mangiare un pò di zuppe, per farci perdonare di tutto quello che “è stato”!!

Ingredienti per 4 persone:400 gr. formaggio grana,200 gr.  pane secco, quattro uova e un po’ di noce moscata.


Era regola fondamentale che la dose del formaggio grana fosse più abbondante di quella del pane grattugiato per renderli più saporiti.

Grattugiare il pane secco, il formaggio e la noce moscata. Tutto si pone sulla spianatoia: si impasta con le uova al fine di ottenere un composto sodo ben compatto.

La preparazione dei passatelli dovrebbe avvenire con lo strumento tipico dell’epoca, il cosiddetto “fer da fè i pasadell”, strumento che pochi usano, perché è molto più comodo il passapatate.  A questo punto “strizzate” il composto nel passapatate direttamente nel brodo che bolle, formando degli spaghetti corti Fate bollire pochi minuti e servite caldissimi


4 commenti »

  1. erika says:

    :-) !!! Strepitosa, come sempre! Sono buoooooooooooooonissimi!!! erano mesi che cercavo di recuperare questa ricetta. Dalle mie parti si mangiano fatti a piccole palline… me li faceva sempre la mia nonna… domani, li faccio io per lei!!! grazieeeeee!!!

    • flaviabi says:

      io ne potrei mangiare un vagone, alla faccia della dieta!! ma essendo zuppa…..mi sento meno in colpa! Adesso sto rifacendo le pinoccate perchè Silvia non le ha mangiate a Natale! altro milione di calorie che si posiziona sul giro vita!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>