Rss Feed

Pure’ di fave e cicoria

27 marzo 2017 // flaviabi // Nessun commento » Lascia un commento

cicoria e fave

La vera ricetta vuole le fave secche, ma io non ho resistito alla primavera ed ho usato quelle fresche: quindi armatevi di tanta pazienza e cominciate a sgranarle!

400 gr di fave fresche

400 gr di cicoria selvatica

1 spicchio di aglio

3 cipollotti freschi

Peperoncino

Vino bianco

In una padella con olio extra vergine di oliva, mettete i cipollotti freschi tagliati a strisce, imbiondite leggermente e aggiungete le fave sgusciate. Aggiustate di sale e peperoncino e fate cuocere per circa mezz’ora aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco e acqua calda su necessita’. Sbollentate la cicoria in acqua salata, quando è cotta scolatela e strizzate dall’acqua. In una padella con olio fate rosolare lo spicchio di aglio e ripassate la cicoria , aggiustando di sale. Pronti a portare in tavola: passate al passa verdure metà delle fave, create un nido con la cicoria ripassata in padella e al centro mettete il purè di fave, e al lato le fave intere. In questo caso ho aggiunto del prosciutto di Norcia, ma ci stanno proprio bene benissimo anche delle acciughe marinate.


Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>